CINQUE TERRE

Nessun commento

Durante il soggiorno a Marina di Massa, suggeriamo di organizzare un’escursione alle vicine Cinque Terre, una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria.

Questa zona è caratterizzata dalla presenza di cinque antichi borghi marinari che si affacciano a picco sul mare.

I borghi

I paesi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, conosciutissimi al mondo per la loro rara bellezza, sono considerati una delle più attrattive località turistiche italiane.

Partendo da La Spezia il primo paese che si incontra è Riomaggiore. Il borgo presenta la tipica struttura a gradoni dei paesi delle valli torrentizie, con pareti ripide ed esiguo fondovalle. Il paesaggio è verticale, scale e scalinate sono le strade.

Arroccata su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi, troviamo Manarola, borgo di antica origine fondato dagli abitanti dell’insediamento, forse romano, di Volastra. Anche Manarola si caratterizza per la presenza delle tipiche case-torre genovesi.

l borgo di Corniglia si differenzia notevolmente dagli altri delle Cinque Terre per la sua posizione elevata rispetto al mare. Sorge infatti su un promontorio, un terrazzo marino come quello di Volastra, alto un centinaio di metri, che precipita ripidissimo ed inaccessibile verso il mare, circondato da vigneti posti sui tipici terrazzamenti.

Unico porto naturale delle Cinque Terre, il borgo di Vernazza si sviluppa lungo il torrente Vernazzola (ora coperto), per risalire sulle pendici di uno sperone roccioso che nasconde l’abitato a chi proviene dal mare. Ripidi e strettissimi percorsi scendono verso la strada principale che sfocia in una piazzetta situata di fronte al porticciolo.

L’antico nucleo originario di Monterosso si trova sulla collina di San Cristoforo, che separa in due il paese; con l’aumento della popolazione, nei secoli XII e XIII, le genti scesero a valle insediandosi lungo le sponde del torrente Branco (ora coperto). Ha la spaiggia più estesa delle Cinque Terre.

Come raggiungere le Cinque Terre

Sono raggiungibili in treno e, nel periodo estivo, con il servizio battelli (partenze giornaliere dal pontile di Marina di Massa).